Tel. +39 340.1087230    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Arriva dicembre e con questo mese la città di Verona si addobba a festa. E l’Agriturismo Ca’ La Pergola nel suo piccolo si sta “vestendo a festa” per accogliere i prossimi ospiti, curiosi di visitare Verona in questo mese!

Anche quest’anno la nostra città si prepara alle festività natalizie riempiendosi di luci suoni e colori, per grandi e piccini.
Camminando per le vie del centro, tra uno shopping in via Mazzini e una cioccolata calda in Piazza Erbe, è facile venire contagiati dalla magica atmosfera natalizia che regalano le luminarie e le festose vetrine dei negozi.

In piazza Brà poi sarà impossibile non fermarsi per una foto davanti al meraviglioso scenario dell’Arena e della sua Stella cometa, che si tuffa nella piazza con uno splendente arco di 70 metri. Quest’opera d’arte dell’architetto Rinaldo Olivieri disegna il cielo veronese da ormai più di 20 anni.

Entrando all’interno dell’Arena potrete visitare la Rassegna internazionale del Presepio, giunta quest’anno alla 32esima edizione, tradizionale esposizione del presepio nell’arte e nella tradizione.

nataleclp1

E se siete amanti dei mercatini allora avrete un motivo in più per visitare Verona perché a partire dai primi di dicembre fino al 27 di questo mese in Piazza dei Signori troverete i mercatini natalizi di Norimberga, con oggetti artigianali, idee regalo e prodotti tipici da assaggiare. E magari qualche particolare decorazione artigianale per il vostro albero di Natale, con quel sapore antico del fai da te. Noi a Ca’ La Pergola quest’anno per esempio ci siamo sbizzarriti con i riccioli dorati, ottenuti da rametti attorcigliati della nostra piantagione di kiwi.

Per i più piccini invece la golosità si mescola con la magia per i famosi banchetti di Santa Lucia. Come ogni anno Piazza Brà, dal 10 al 13 dicembre, si riempirà di dolci e dolcetti di ogni tipo (imperdibili le pastafrolle!), e giocattoli, aspettando l’arrivo della Santa per la notte tra il 12 e il 13.

La leggenda di questa ricorrenza parte da lontano, sembra ancora dal Medioevo. In quegli anni bui, per contrastare un’epidemia che colpiva gli occhi, special modo nei più piccoli, si organizzò un pellegrinaggio, il 13 dicembre. A questo venivano fatti partecipare anche i bambini, con la promessa che poi la Santa, Lucia, li avrebbe ricompensati con tanti dolciumi. Nel corso degli anni l’arrivo di questo pellegrinaggio di adulti e bambini nella chiesa di Sant’Agnese, in Piazza Brà, attirò numerosi venditori di dolciumi e giocattoli: nacque così la tradizione dei Banchetti di Santa Lucia.
La sera del 12 i bambini veronesi vanno a letto presto, preparando un piatto vuoto sulla tavola che la Santa riempirà con dolci e giocattoli, e lasciando per il suo asinello, Gastaldo, una ciotola di fieno o un bicchiere di latte. Ma se il bambino si sarà comportato male Santa Lucia lascerà solo del carbone!

Verona insomma a dicembre diventa non solo una città romantica ma si veste di quella magia natalizia che la rende ancora più speciale. Le occasioni non mancano, col lungo ponte dell’Immacolata, il weekend del 13 dicembre e le festività natalizie.

Se vorrete noi all’Agriturismo Ca’ La Pergola saremmo lieti di ospitarvi e coccolarvi!