Tel. +39 340.1087230    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Italia terra di cibo, arte e sole, paese del bel vivere e del buon mangiare! Quante volte parlando con dei nostri amici stranieri capita di sentire sempre definire il nostro paese, il Bel Paese, come luogo dai toni incantati e a volte idilliaci, un sogno per i vacanzieri.

E uno su tutti è il dono che tutti riconoscono all’Italia, il paese dove si mangia meglio al mondo. E soprattutto si beve meglio!


L’Italia con la sua straordinaria varietà climatica e paesaggistica racchiude un ventaglio incredibile nella scelta non solo

grape640dei cibi ma anche dei vini. Dal nord al sud ogni regione, ogni area, ogni paese può offrire peculiarità al palato che difficilmente si potranno dimenticare una volta assaggiate.

 

 

E la nostra provincia di Verona, con la sua favorevolissima posizione geografica, nel centro della pianura padana, col meraviglioso Lago di Garda nelle vicinanze e la straordinaria varietà paesaggistica dei vicini colli della Valpolicella, garantisce agli amanti del buon bere una sicura soddisfazione! Dalle temperate aree nelle vicinanze del lago agli spettacolari passaggi nella Valpolicella e nella Val d’Adige sono molte le possibilità di imbattersi in vigneti e cantine di cui difficilmente non conserverete se non un bellissimo ricordo.

wine3123640640Non è un caso che a Verona si tenga quindi la fiera vitivinicola più famosa e importante al mondo, che attira visitatori, compratori ed esperti del settore praticamente da ogni angolo del pianeta.


Appuntamento d’obbligo per gli amanti e gli addetti ai lavori, quest’anno la fiera si tiene nei giorni di aprile, dal 15 al 18, facendo ben sperare anche per un clima che possa non solo garantire la buona riuscita dell’evento ma forse anche permettere dei tour alla scoperta delle zone dove testare (e assaggiare!) con mano il lavoro dei contadini e dei produttori di vino della zona.

Le numerose cantine, la maggior parte a gestione familiare, offrono la possibilità di un’immersione più profonda nella filiera vinicola, un’occasione che si consiglia vivamente di non farsi sfuggire per chi venga a visitare la nostra bella Verona. bottle867229640Oltretutto le attività e gli eventi cui si può partecipare e vivere durante la settimana di fiera non si limitano alla sola attività espositiva e dell’area fiera ma coinvolgono tutta la città. Degustazioni nei vari locali del centro, cene di gala, eventi e manifestazioni nelle piazze: per una settimana Verona diventa capitale mondiale del vino, con numerose possibilità e occasioni per vedere soddisfatte le passioni enogastronomiche di ognuno.

In contemporanea con Vinitaly, giunto quest’anno alla sua 52esima edizione, si terrà Enolitech, salone internazionale per la viticoltura, enologia e delle tecnologie olivicole ed olearie. Dal 1998 questo appuntamento internazionale permette alle aziende del settore di entrare in contatto con le migliori tecnologie e innovazioni applicate alla filiera del vino e dell’olio.

Una manifestazione questa del Vinitaly e non solo che permette pertanto numerose e molteplici occasioni di interesse, che vanno al di là dello specifico settore e che includono anche e sopratutto la scoperta e l’esperienza della bellissima città di Verona e dei suoi incantevoli dintorni.

Verona vi aspetta!